domenica 7 agosto 2016

Telecamere Ip o Ipcam: Guida all'acquisto

cosa sapere sulle telecamere ip

In questo tutorial, discuteremo di telecamere ip , una di quelle cose tecnologiche che puoi acquistare on line oggi.

Come funzionano le telecamere ip

Prima di comprare una telecamera ip, verifica sempre il tipo di collegamento ad internet, se è senza fili o con il filo ed il tipo di alimentazione (elettrica o meno). I modelli di telecamere ip più evoluti utilizzano la tecnologia POE, cioè si autoalimentano senza la presa di corrente ma con lo stesso cavo ethernet. Se stai pensando di collegare le telecamere alla tua linea senza fili dovrai anche aumentare la sicurezza, per evitare che lo smanettone di turno ti possa bucare la linea, adopera quindi una protezione con crittografia WPA2 e con una password decisamente difficile da indovinare.

Quali modelli esaminare?

Ok, adesso che hai valutato gli elementi più importanti delle telecamere, è arrivato il momento di valutare se hai bisogno di telecamere per uso esterno o interno . Diciamo rapidamente per quale motivo è importante fare questa scelta. Le telecamere per uso esterno sono concepite per resistere agli agenti atmosferici e garantire il loro funzionamento anche in caso di poca luce o usi nella notte. Una volta scelto l'uso delle telecamere, dovrai decidere tra telecamere ptz, telecamere ad ip statico o telecamere robotizzate

Telecamere robotizzate

Il vantaggio principale, forse l'unico, di queste telecamere ip robotizzate, consiste nel fatto che puoi comandarle a distanza. Una soluzione da scegliere unicamente se non puoi acquistare diverse telecamere per coprire un'area molto grande.

Telecamere IP fisse

Le telecamere ip statiche permettono inquadrature immobili appunto, ottime per controllare piccoli spazi.

Telecamere ip PTZ per Zoomare

Grazie a questa tipologia di telecamere potrai non solo spostarle in orizzontale e verticale, ma potrai persino utilizzre la funzione di zoom in e zoom out . Non sottovalutare mai la qualità e la risoluzione del video quando compri queste telecamere. Ti serve una risoluzione molto alta per poter zoommare senza perdere di qualità. Valuta l'acquisto di telecamere ip di buona qualità soltanto se la tua linea adsl te lo permette.

Se la tua linea adsl si blocca, le telecamere ad alta risoluzione possono divenire un problema, meglio scegliere per le tradizionali telecamere ip. Il formato immagine più utilizzato è H.264 o in alternativa il formato MPEG4 . Il primo è quello che offre il miglior compromesso tra peso e qualità delle immagini. In alternativa puoi valutare delle ottime telecamere ip wireless che puoi acquistare sul sito Sicurezzapoint.it

Dove vengono memorizzate I video delle telecamere?

Puoi inserire i dati usando un semplice registratore NVR (Network Video Recorder) o delle schede di memoria sd.

Le migliori telecamere ip in commercio

Nessun commento:

Posta un commento